"PRIVATEERING" DI MARK KNOPFLER E' UN AUTENTICO CAPOLAVORO, UNO DI QUEGLI ALBUM CHE SI CLASSIFICANO ABITUALMENTE CON LE 5 STELLE.
UN DOPPIO CD DOVE KNOPFLER PRESENTA UN VERO E PROPRIO CAMPIONARIO DI TUTTA LA SUA MAESTRIA COMPOSITIVA. SI SPAZIA DAL BLUES AL COUNTRY, DALLA BALLAD IN STILE "DIRE STRAITS" AL FOLK DI MATRICE IRISH. IL TUTTO ACCOMPAGNATO DA UN GRUPPO DI MUSICISTI DI CLASSE E RAFFINATEZZA CON POCHI PARI AL GIORNO D'OGGI.
PER CONFERMARE QUANTO VI DICO, ECCOVI LA BELLA RECENSIONE CURATA DAL SITO ON LINE "OUTSIDERS".
Knopfler ha sempre dato l’impressione
che la sua carriera solista prima o poi sarebbe dovuta arrivare a un
punto di svolta. La deriva folk-rock del dopo Dire Straits, è stata
portata avanti con grande consapevolezza fin dal principio, con l’ottima
uscita di Sailing to Philadelphia; tuttavia, si è sempre
sentito il bisogno di un disco emblematico che sapesse sintetizzare le
buone qualità di questa nuova esperienza. Un disco dai tratti
più decisi, canzoni da cantare e a cui affezionarsi. I lavori più
recenti iniziavano a diventare ripetitivi, e si avvertiva che una
ventata di freschezza era più che necessaria. Ecco che allora la nuova
uscita di Privateering dovrebbe riuscire a riportare un sorriso sulle facce degli appassionati.
Privateering è un album
monumentale: venti tracce raccolte in doppio cd in cui Knopfler ha
voluto condensare tutta la propria esperienza solista degli ultimi anni,
accentuando ciò è diventato e valorizzandolo molto più di quanto
avevano fatto album precedenti. Malinconiche folk-songs, blues d’autore,
divagazioni irlandesi e brillanti strizzatine d’occhio alla musica dei
Dire Straits moltiplicano le possibilità espressive di un chitarrista in
ottima forma, così che è veramente difficile annoiarsi, a cominciare
dai numerosi boogies e shuffles contenuti nel disco 2, che ricordano non a caso riff celebri come Southbound Again,
arricchiti talvolta da un ventata di rozzo cajun, ma allo stesso tempo
suonati con quella delicatezza tutta britannica che rende unico il loro
autore.Il blues sembra entrato nelle vene di Knopfler in molte delle sue forme, dalle incursioni elettriche di Don’t Forget Your Hat, passando per il parlato di Hot or What in perfetto stile Chicago, fino alla cavalcata acustica di Got to Have Something. Bene anche un paio di brani decisamente rock, in cui si risveglia una verve forse sopita negli ultimi dischi. Su tutti i brani, Corned Beef City è degna dei migliori Hot Tuna e travolge fin dalle prime battute.
Non resteranno delusi nemmeno gli
appassionati delle ballate su cui da molto tempo Knopfler è riuscito a
creare quasi un marchio di fabbrica: impressionismo e tanta poesia. Redbud Tree, che apre il disco, è sufficiente per comprendere che Knopfler è tornato più ispirato che mai. Ascoltare a tutti i costi la title track Privateering
se si ha ancora qualche dubbio: un blues dal sapore irlandese che forse
nemmeno Rory Gallagher avrebbe saputo comporre meglio conferma
immediatamente che abbiamo tra le mani uno dei dischi migliori di
Knopfler. L’intervento dei violini a metà brano crea un’atmosfera
commovente che mette voglia di essere catapultati in una data qualsiasi
del tour annunciato per questa primavera. Complice di questa buona
riuscita anche la presenza di testi validi, che si sposano bene con la
forma della ballata, e che raccontano storie di corsari, storie di amori
che finiscono, di famiglie travolte da una contemporanea Grande
Depressione, meravigliosi paesaggi rurali come quello di Yon Two Crows,
in cui si sente tuto l’amore di Knopfler per la musica irlandese. È
invece un lamento che viene dritto dal Delta del Mississippi quello di Bluebird, blues rurale dai sapore tetro e misterioso, le cui linee iniziali recitano: “Ci sono corvi nel mio cibo e ratti nel mio fienile, se fossi in te uccellino, cercherei un’altra fattoria”.Maturità artistica è un’espressione che fa ridere pensando a un’icona del rock come Mark Knopfler. Sarà sufficiente dire che Privateering
segna in maniera indelebile una carriera solista che aveva bisogno di
un disco così vario e articolato, capace di raccogliere come in un Best of
tutto il meglio di un’esperienza musicale ancora in corso, lasciando a
ogni svolazzo dell’ispirazione lo spazio necessario per svilupparsi in
quei due, tre, quattro brani. Un album fondamentale non solo per gli
appassionati, ma soprattutto per quanti vogliano vedere di che cosa
Knopfler sia veramente capace.
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